Visite e consulenze nutrizionali
La tua salute dovrebbe avere la priorità nella tua vita: non trascurarla. Se stai cercando un aiuto per perdere peso, per alimentarti correttamente in determinate condizioni patologiche, per massimizzare le tue performance sportive o semplicemente per sentirti meglio, la nutrizione personalizzata può aiutarti in tantissimi modi!
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.
01
Prima Visita Nutrizionale
Durante la prima visita viene effettuata un’anamnesi completa del paziente (fisiologica, patologica, familiare e alimentare) in modo da valutare lo stato di salute, con particolare attenzione ai fattori di rischio delle principali patologie metaboliche e cardiovascolari.
Viene eseguita la valutazione della composizione corporea mediante misurazioni antropometriche, bioimpedenziometria e plicometria.
Viene poi stabilita una strategia alimentare, tenendo conto delle caratteristiche personali, delle esigenze del paziente, delle abitudini e degli obiettivi da raggiungere.
Successivamente viene elaborato un piano dietetico del tutto personalizzato e inviato al paziente nei giorni successivi all’incontro.
02
Visita di controllo
In base alle necessità, la visita di controllo potrà essere effettuata dopo circa 20/30 giorni dal primo incontro.
Durante il controllo si valuterà l'efficacia del piano nutrizionale attraverso nuove misurazioni antropometriche e bioimpedenziometriche.
Queste serviranno ad apportate specifiche modifiche sia quantitative che qualitative al piano nutrizionale per massimizzarne l'efficacia.
Inoltre, discutendo insieme delle eventuali difficoltà riscontrate, si effettueranno le opportune variazioni per aumentare il più possibile l'aderenza al piano.
Con il passare del tempo i controlli saranno sempre meno frequenti, finché non verrà raggiunto l'obiettivo desiderato sia in termini di composizione corporea sia di benessere psico-fisico.
03
Consulenza online
La consulenza online può essere effettuata su Teams e dura circa 40 minuti. Come per la visita in presenza, è prevista un'anamnesi completa del paziente (fisiologica, patologica, familiare e alimentare) in modo da valutare lo stato di salute, con particolare attenzione ai fattori di rischio delle principali patologie metaboliche e cardiovascolari.
Verrà illustrato al paziente come prendere le misurazioni dei principali segmenti corporei, mentre non sarà possibile effettuare l'impedenziometria.
Al termine dell'incontro viene elaborato un piano nutrizionale personalizzato e, dopo circa un mese, sarà possibile organizzare un nuovo incontro per valutare i progressi.
04
Consulenza cosmetologica
Oltre ad essere una Nutrizionista, ho una specializzazione in chimica dei prodotti cosmetici grazie alla quale ho potuto approfondire le diverse formulazioni dei prodotti che vengono utilizzati quotidianamente per la nostra skincare.
Con la consulenza cosmetologica si potranno prevenire diversi inestetismi cutanei, scegliendo i prodotti più adatti al proprio fototipo e biotipo, per prendersi cura al meglio della pelle.
Esigenze nutrizionali specifiche
Negli ultimi anni la nutrizione sta assumendo un ruolo crescente nel trattamento di diverse patologie, talvolta ponendosi come principale strategia terapeutica, in altri casi agendo come fondamentale supporto a terapie mediche/farmacologiche.
​
Un adeguato piano alimentare è quindi un elemento imprescindibile in tutti i soggetti con problemi di peso per eccesso (sovrappeso e obesità) o per difetto, disturbi del comportamento alimentare, diabete mellito, dislipidemie, problematiche endocrine e gastrointestinali (sindrome del colon irritabile, reflusso gastroesofageo, gastrite, diverticoli, etc), intolleranze e allergie alimentari, celiachia, insufficienza renale, anemie, gravidanza fisiologica, allattamento, menopausa, sindrome dell’ovaio policistico, insulino resistenza e lipedema.
​
Infine, anche nello sport (sia di endurance sia contro resistenza), scegliere il timing e la tipologia di alimenti da assumere è un fattore cruciale per supportare l'organismo durante gli sforzi ed esprimere la migliore prestazione possibile.